Formazione professionale: facciamo chiarezza
La regione Toscana prevede diverse di tipologie di percorsi che variano per tipo di certificazione (qualifica, certificazione competenze, dichiarazione apprendimenti), livello di certificazione (livello EQF del Quadro Europeo delle certificazioni), durata e per il costo (corsi gratuiti e corsi a pagamento).
Corsi qualifica: afferiscono a Figure Professionali del Repertorio Regionale e si distinguono in corsi per ADDETTO (durata 900 ore), TECNICO (durata 600 ore) e RESPONSABILE (durata 500 ore) che variano per durata e titolo di studio richiesto per l’accesso; ciascuna Figura professionale è composta da 3 o più Aree di Attività (ADA), afferenti ai diversi Settori economici del contesto produttivo regionale (Turismo, Tecnologico, Meccanica, Moda, Marmo, etc)
Corsi di certificazione di competenze: prevedono la certificazione di una o più Aree di attività (ADA) afferenti anche a Figure professionali diverse.
La 2 tipologie di percorso (qualifica, certificazione delle competenze) prevedono uno stage in azienda di durata pari ad almeno il 30% delle ore previste per l’intero percorso. Al termine dei percorsi (previa frequenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore e superamento dell’esame finale) si ottiene l’attestato previsto (di qualifica o di certificazione delle competenze).
Corsi di aggiornamento: percorsi più brevi che prevedono l’acquisizione di singole conoscenze e capacità contenute nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali; prevedono il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti da parte dell’Agenzia Formativa che eroga il percorso.
Corsi previsti da accordo Stato Regioni e altri corsi regolamentati: sono corsi i cui contenuti e durata sono definiti da normativa (Antincendio, Primo Soccorso, HACCP, etc)
Costo dei corsi: i corsi possono essere finanziati e quindi completamente gratuiti, oppure riconosciuti e, in questo caso, a pagamento.