Chi siamo

Scuola Italiana Turismo opera nel settore della formazione dal 2004. La nostra rete, composta da espertidocenti e aziende, ci consente di offrire una formazione efficace, con un obiettivo chiaro: inserire nel mondo del lavoro chi cerca occupazione e migliorare le performances di chi è già impiegato.

Siamo un’Agenzia Formativa accreditata da Regione Toscana (cod. accreditamento OF089).

Siamo tra i soci fondatori della Fondazione ITS per tecnologie innovative per i beni e attività culturali – Turismo, Arte e Beni culturaliTAB.

Facciamo parte del Polo Tecnico Professionale ARCO (Turismo – Regione Toscana).

Nel 2012 abbiamo dato vita a Scuola Italiana Turismo Academy, un progetto di eccellenza, a livello nazionale, per la realizzazione di percorsi di alta formazione in ambito turistico.

Siamo accreditati per lo svolgimento dei servizi al lavoro (orientamento; incontro domanda offerta di lavoro).

Siamo ente qualificato (comparto commercio turismo e servizi) dal Fondo Forte (accreditamento di secondo livello)

Siamo certificati ISO 9001:2015.


Missione formativa

Progettare corsi mirati allo sviluppo di profili professionali altamente qualificati nell’ambito delle diverse professionalità richieste dal mercato del lavoro.

Analizzare, in stretta collaborazione con le imprese, le reali necessità formative e occupazionali e rispondere con percorsi formativi attualizzati e aderenti alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale.

Collaborare con le aziende che vogliono ottimizzare i loro investimenti nella formazione

Personalizzare gli interventi in base alle richieste delle imprese e alle aspirazioni professionali dei partecipanti.

Individuare opportunità lavorative per i nostri allievi (orientamento; incontro domanda offerta di lavoro).


Perché scegliere Scuola Italiana Turismo

10 motivi per cui partecipare ai nostri corsi

  1. Circa 450 corsi realizzati e oltre 5000 allievi formati.
  2. Un elevato livello didattico, documentato da un evidente successo formativo: oltre l’80% dei nostri allievi ha trovato lavoro.
  3. La stima conquistata nel territorio, documentata dal fattivo sostegno di Enti ed associazioni ai nostri progetti formativi.
  4. Un’attività didattica innovativa e molto articolata: laboratori, study visit, visite aziendali, partecipazione a eventi di rilievo, testimonianze dirette di professionisti ed esperti del settore.
  5. Stage qualificati e altamente performanti in cui potrai trovare occupazione al termine del periodo formativo: un networking privilegiato per la tua carriera, un ponte concreto per il futuro lavorativo dei nostri allievi.
  6. Oltre 150 docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, scelti e selezionati con rigore: professionisti e manager in grado di trasferire agli allievi il proprio know how e la cui presenza contribuisce a testimoniare il livello di “aggiornamento” dei contenuti proposti.
  7. Orientamento e career coaching per un veloce ingresso nel mondo del lavoro: dalla predisposizione del CV, all’individuazione delle imprese e ai colloqui di lavoro.
  8. Ambiente valorizzante e aperto al dialogo; sviluppo del talento personale.
  9. Aule e laboratori Informatica, tecnologia e progetti innovativi;
  10. Disponibilità di aule e laboratori rispondenti alla normativa regionale, attrezzate con moderne tecnologie hardware e software funzionali al pieno raggiungimento degli obiettivi formativi, completamente accessibili e facilmente raggiungibili con mezzi pubblici.

Il nostro organigramma
Sedi Livorno e Firenze

  • Legale rappresentante: Dott. Carlo Nigi
  • Direttore della sede: Dott.ssa Sandra Pandolfi
  • Responsabile gestione finanziaria: Sig.ra Federica Sandri
  • Responsabile Amministrativo: Sig.ra Cristina Vatteroni
  • Responsabile coordinamento didattico: Dott.ssa Donatella Catarsi
  • Responsabile processo di valutazione e monitoraggio e Team progettazione: Dott. Sandri Fabrizio
  • Responsabile del Personale, amministrativo e Sistema Gestione Qualità: Dott.ssa Donatella Catarsi
  • Segreteria: Sig.ra Silvia Marziali
  • Direttrice Scuola Italiana Turismo Academy: dott.ssa Rita Lunatici
  • Team di progettazione e di certificazione delle competenze (Dott. Sandri F. – Dott. Canonici A. – Dott.ssa Pandolfi S. )
  • L’agenzia si avvale della collaborazione di oltre 200 collaboratori fra docenti, tutors, direttori di corso e referenti di aziende sul territorio, per la gestione dei propri corsi di formazione (qualifica, aggiornamento, perfezionamento…)