Corso in Hospitality Management

Diventa Tecnico superiore per la gestione dell’ospitalità dei turisti all’interno di strutture ricettive di alto livello: Fondazione ITS TAB presenta il nuovo percorso per il biennio 2024-26

La REGIONE TOSCANA e la Fondazione Istituto Tecnologico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB), in attuazione del Decreto Dirigenziale Decreto n. 13362 del 11 giugno 2024, inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani informano che sarà attivato il seguente corso (ITS).

Il Tecnico Superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistica e culturale è un professionista con elevate competenze in ambito turistico – ricettivo in grado di operare come responsabile della gestione e dell’organizzazione operativa dei differenti comparti all’interno di aziende dell’hospitality, quali strutture ricettive, resort e agriturismi, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione. Lavora, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie alla definizione di strategie per accrescere il business in un’ottica manageriale e nella pianificazione di attività promozionali e di commercializzazione, volte anche alla valorizzazione delle peculiarità del territorio.

Partecipa ad uno degli “open days” di presentazione del corso

Puoi scegliere tra 3 date

12 settembre 

OPEN DAY (in presenza) | Ore 16.00 presso la sede di Scuola Italiana Turismo – via Solferino 9 (Livorno)

24 settembre

WEBINAR INFORMATIVO | Ore 17.00

3 ottobre 

WEBINAR INFORMATIVO | Ore 15.00

Dove si svolge

Il corso si svolge a Livorno

Periodo di svolgimento

Ottobre 2024 – Novembre 2026

Durata

1800 ore (950 ore di aula – 850 ore di stage)

Termine iscrizioni

18 ottobre 2024

Highlights del Corso

Destinatari

Il corso è rivolto a 25 allievi , di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:

  • siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore oppure che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

I cittadini non comunitari dovranno, inoltre, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità (per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare bando).

Obiettivi

Formare “tecnici superiori” in grado di affrontare le sfide del settore hospitality, in un contesto sempre più internazionale e caratterizzato da una crescente attenzione verso i nuovi strumenti messi a disposizione dallo sviluppo tecnologico,   attraverso  uno studio completo ed approfondito della gestione operativa e manageriale dell’impresa ricettiva e del contesto evolutivo dell’hospitality, (applicazioni basate sull’AI, sulla VR e sull’AR, individuazione di soluzioni integrate di building automation, sistemi intelligenti per la gestione dell’energia, la manutenzione predittiva e l’automazione dei processi etc..), che sta ridefinendo il paradigma delle imprese ricettive, in particolar modo quelle più strutturate e di alto livello.

Docenti

Faculty d’eccellenza composta da professionisti e manager.

Approccio pratico

Il programma di studio ha un taglio prettamente esperienziale e innovativo; prevede ampio utilizzo dei laboratori tecnologici evoluti della Fondazione TAB, esercitazioni partiche, utilizzo di software gestionali per la gestione dei vari processi aziendali,  testimonianze dirette di professionisti ed esperti del settore, visite a strutture di eccellenza nell’ambito ricettivo,  partecipazione a eventi di rilievo come BTO Firenze e BIT Milano.

Principali contenuti

  • Competenze Digitali
  • Legislazione Turistica
  • Food & Beverage
  • Gestione Finanziaria imprese ricettive
  • Gestione Manageriale delle strutture ricettive
  • Intelligenza Artificiale e Turismo
  • Cultura di Impresa e imprenditorialità
  • Marketing & Sales per il turismo
  • Analisi Predittiva (Big data analytics)
  • Revenue Management
  • Digitale Marketing e Social Media
  • Direct Marketing e CRM
  • Marketing Esperienziale: realtà aumentata

Il valore del corso per la carriera

Nelle strutture di medie e grandi dimensioni, di catene alberghiere o di lusso, come lo sono spesso i piccoli boutique hotel, e nei villaggi turistici, l’Hotel Manager, è una figura chiave ed ha funzioni prettamente manageriali e imprenditoriali. Grazie alle competenze acquisite, il tecnico formato potrà altresì ricoprire ruoli coerenti nei principa li reparti. Nelle strutture alberghiere di minori dimensioni e all’interno di agriturismi, può svolgere anche l’attività di ricevimento clienti.

Prospettive di carriera: Hotel Manager (in genere si diventa HM dopo aver ricoperto altri ruoli, in particolare quello di Responsabile dei servizi di ricevimento), Front-Office Manager, Food & Beverage Manager, Housekeeping Manager, Room Division Manager, Revenue Manager, Sales & Marketing Manager, Event & Congress Manager, SPA Manager, Responsabile Risorse Umane, Business Consultant.

Il tecnico in esito dal percorso può anche svolgere la libera professione come consulente esterno di strutture ricettive.

Data di inizio

Fine ottobre 2024

Posti disponibili

20 – affrettati ad iscriverti, i posti sono limitati

Selezione

Prevista nel caso in cui il numero delle domande ammissibili pervenute superi di oltre il 20% quello dei posti previsti

Crediti universitari

  • 24 CFU – Università degli Studi di Siena – Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
  • B.H.M.S. Business & Hotel Management School (Università svizzera) riconoscerà crediti relativi ai primi 2 anni del proprio corso di laurea triennale (con valore internazionale) Bachelor’s degree in Hospitality Management.

Certificazione finale

Sono ammessi all’esame finale gli studenti che avranno frequentato il percorso per almeno l’80% dell’attività formativa, valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle att ività formative e degli stage.

Al termine del percorso, superato l’esame finale, viene rilasciato un diploma relativo alla figura nazionale di riferimento di Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali.

Il diploma conseguito corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi del Decreto 246 del 19 dicembre 2023

Stage nelle migliori aziende

Presenza di oltre 50 aziende partner: un networking privilegiato per la tua carriera in cui potrai trovare occupazione al termine del periodo di stage. Nella maggior parte dei casi si tratta di imprese “dinamiche”, vere eccellenze nel panorama regionale e nazionale, quotate anche a livello internazionale.

Lo stage avrà una durata complessiva di 850 e potrà essere realizzato anche all’estero.

Ti seguiamo passo dopo passo

Oltre alle 1800 ore di corso, sono previste 20 ore di accompagnamento, finalizzate principalmente all’inserimento lavorativo dei diplomati; uno staff qualificato guiderà ogni studente nel pianificare il proprio “progetto di carriera” attraverso specifiche misure di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro. Nello specifico, le attività prevedono:

  • Orientamento al lavoro, simulazione di colloqui di lavoro, supporto nella redazione di un buon CV, accompagnamento in azienda;
  • Ricerca di opportunità occupazionali;
  • Inserimento dei profili dei diplomati su piattaforme dedicate all’incontro domanda/offerta in ambito turistico;
  • Partecipazione alla Fiera del Lavoro Hospitality Connection: Job & Career Fair – Milano; gli studenti potranno incontrare, secondo calendari prestabiliti, le principali aziende nazionali ed internazionali del settore, per opportunità lavorative.