
L’agenzia formativa SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL (OF0089) capofila di ATS, in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 17403 del 29 luglio 2025, informa che sarà attivato il seguente corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Codice progetto 321379
Food & Wine Management
Il corso è disegnato per offrire una formazione manageriale basata sullo sviluppo di competenze specifiche della filiera enogastronomica. Un percorso di eccellenza per chiunque voglia avviare una carriera di successo in uno dei settori di punta del Made in Italy.
Dove si svolge
Il corso si svolge a Firenze
Periodo di svolgimento
Febbraio – Dicembre 2026
Durata
990 ore (564 ore di aula – 396 ore di stage – 30 ore di accompagnamento)
Termine iscrizioni
22 Gennaio 2026
Partner del progetto






Il corso è interamente gratuito
in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Highlights del Corso
Destinatari
Non occupati o occupati in possesso di diploma professionale di tecnico o di diploma di istruzione secondaria superiore (per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare bando)
Obiettivi
Il corso mira a formare figure manageriali capaci di gestire imprese enogastronomiche e turistiche, unendo competenze tecniche di prodotto a capacità gestionali, marketing, controllo costi (food cost, budget) e digital communication. L’obiettivo è creare professionisti in grado di valorizzare il territorio, innovare i format ristorativi e offrire esperienze eccellenti, con ottime prospettive di carriera.
Docenti
Faculty d’eccellenza composta da professionisti e manager aziendali.
Approccio pratico
Il programma di studio ha un taglio esperienziale e innovativo; prevede laboratori, study visit, visite aziendali, partecipazione a eventi di rilievo (AGRIeTOUR, BTO o similari), testimonianze dirette di professionisti ed esperti del settore e termina con uno stage in azienda.
Programma del corso
- Lingua inglese – English for tourism
- Informatica di base (digcomp 2.1)
- Organizzazione aziendale, gestione d’impresa e sistema di qualità aziendale – Food-control & management
- Storia, cultura e tradizioni enogastronomiche del territorio – Produzioni tipiche e prodotti della filiera corta – Sostenibilità e cucina circolare
- Training al team working e alla negoziazione (processi comunicativi e relazionali interni ed esterni) – Accoglienza, comunicazione e bon ton
- Gestione dei fornitori, degli approvvigionamenti e delle scorte
- Progettazione dei menù ed elaborazione di nuove ricette – Enologia, sommellerie e progettazione della carta dei vini
- Trasformazione, valorizzazione e presentazione dei prodotti tipici (servizio di ristorazione) – Gestione del piano di autocontrollo di sicurezza igienico sanitaria degli alimenti e dei locali
- Intelligenza artificiale e ristorazione: il futuro del gusto
- Marketing per l’enogastronomia e commercializzazione dei prodotti/servizi – Organizzazione di eventi enogastronomici ed attività ricreative e culturali
- Normative di riferimento, sicurezza e pari opportunità
Il valore del corso per la carriera
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di affrontare e gestire, in qualità di manager, le sfide del settore turistico, in un contesto sempre più internazionale e caratterizzato da una crescente attenzione al Food and Wine, alla conoscenza diretta dei territori, alla sostenibilità ambientale e all’antispreco (cucina circolare).
Principali Obiettivi Formativi:
- Gestione Aziendale: Sviluppo di competenze economico-finanziarie, inclusi business plan, budget, controllo di gestione e gestione del personale.
- Marketing & Comunicazione: Definizione del posizionamento di mercato, strategie di marketing mix, storytelling e utilizzo dei social media.
- Competenze Tecniche: Approfondimento della conoscenza di prodotti enogastronomici, diritto alimentare, sostenibilità dei processi e gestione della filiera.
- Esperienza Cliente: Progettazione di un’offerta di alta qualità, curando l’armonia tra cibo, vino e servizio, specialmente in contesti alberghieri/ristorativi e di lusso.
- Innovazione e Internazionalizzazione: Analisi dei nuovi format ristorativi e definizione di strategie per la commercializzazione sui mercati esteri.
La figura professionale è fortemente richiesta, sia presso strutture alberghiere che ristorative. Le competenze acquisite garantiscono ottime prospettive occupazionali, con possibilità di carriera, presso:
- imprese della ristorazione (come ad esempio ristoranti di pregio, ristoranti con servizio banchetti e ricevimenti, locali innovativi, società di banqueting e catering, ecc.);
- aziende vinicole e cantine (come Wine Manager);
- agriturismo e imprese enogastronomiche;
- imprese del settore turistico-alberghiero quali hotel di lusso, resort, villaggi turistici; può trovare occupazione anche in ristoranti a bordo di navi da crociera;
- web agency e imprese di marketing e comunicazione.
Può esercitare la libera professione come consulente aziendale
Data di inizio
2 Febbraio 2026
Posti disponibili
20 – affrettati ad iscriverti, i posti sono limitati
Selezione
Prevista nel caso in cui il numero delle domande ammissibili pervenute superi di oltre il 20% quello dei posti previsti
Crediti universitari
12 CFU – Università degli Studi di Siena – Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
Calendario di massima
In linea di massima, le lezioni avranno una durata di 6/8 ore e si terranno per 3 o 4 giorni a settimana.
Certificazione finale
Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” (Livello 4 del Quadro Europeo delle qualifiche – EQF) e dell’Attestato di qualifica di “Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica”.

Stage nelle migliori Aziende
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Per un periodo di 3 mesi (396 ore) potrai mettere in pratica quanto imparato durante il corso con uno stage altamente performante presso aziende selezionate scrupolosamente, in collaborazione con Federalberghi Toscana.
- Presenza di oltre 20 aziende partner: un networking privilegiato per la tua carriera in cui potrai trovare occupazione al termine del periodo di stage. Nella maggior parte dei casi si tratta di imprese “dinamiche”, vere eccellenze nel panorama regionale, quotate anche a livello internazionale, che hanno fatto della valorizzazione delle produzioni locali e delle tradizioni culturali e culinarie il proprio manifesto e la propria “filosofia aziendale”.
Ti seguiamo passo dopo passo
Orientamento e career coaching per l’ingresso nel mondo del lavoro: dalla predisposizione dei CV ai colloqui di lavoro.
Al termine del corso, ciascun partecipante sarà affiancato in un percorso “personalizzato” di accompagnamento e supporto fino ad avvenuto inserimento lavorativo. Agli allievi potranno essere offerte opportunità occupazionali o di avanzamento di carriera, individuate grazie al nostro ufficio Stage & Placement.
Contatti
Scuola Italiana Turismo
Dott.ssa Rita Lunatici (giorni feriali – orario 9:00-13:00 e14:00-17:00)
Tel e whatsapp 342 0933727
email rita.lunatici@scuolaitalianaturismo.it
Uff. Segreteria (dal Lunedi al Venerdì – orario 9-13 e 14-17)
Tel 055 3289841
email segreteria@scuolaitalianaturismo.it
CESCOT FIRENZE SRL
Uff. Segreteria (dal Lunedi al Giovedi – orario 9-13 e 14-17)
Tel 055 2705205 – 055 2705306
email info@cescot.fi.it

