L’agenzia formativa SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL (OF0089) capofila di ATS, in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 24830 del 22 novembre 2023, informa che sarà attivato il seguente corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Codice progetto 315145:
Food & Wine Management
Il corso è disegnato per offrire una formazione manageriale basata sullo sviluppo di competenze specifiche della filiera enogastronomica. Un percorso di eccellenza per chiunque voglia avviare una carriera di successo in uno dei settori di punta del Made in Italy.
Se sei seriamente interessato a iscriverti al corso, partecipa ad uno degli “open days” di presentazione
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Dove si svolge
Il corso si svolge a Firenze
Periodo di svolgimento
Gennaio – Ottobre 2025
Durata
990 ore (564 ore di aula – 396 ore di stage – 30 ore di accompagnamento)
Termine iscrizioni
16 dicembre 2024
Partner del progetto
Il corso è interamente gratuito
in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Highlights del Corso
Destinatari
Non occupati o occupati in possesso di diploma professionale di tecnico o di diploma di istruzione secondaria superiore (per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare bando)
Obiettivi
Il corso, decisamente innovativo per concezione e approccio al lavoro, ha l’obiettivo di formare “tecnici superiori” in grado di affrontare e gestire, in qualità di manager, le sfide del settore turistico, in un contesto sempre più internazionale e caratterizzato da una crescente attenzione al Food and Wine, alla conoscenza diretta dei territori ed alla sostenibilità ambientale.
Docenti
Faculty d’eccellenza composta da professionisti e manager aziendali.
Approccio pratico
Il programma di studio ha un taglio esperienziale e innovativo; prevede laboratori, study visit, visite aziendali, partecipazione a eventi di rilievo (AGRIeTOUR, BTO o similari), testimonianze dirette di professionisti ed esperti del settore e termina con uno stage in azienda.
Programma del corso
- Lingua inglese – English for tourism
- Informatica di base (digcomp 2.1)
- Organizzazione aziendale, gestione d’impresa e sistema di qualità aziendale – Food-control & management
- Storia, cultura e tradizioni enogastronomiche del territorio – Produzioni tipiche e prodotti della filiera corta – Sostenibilità e cucina circolare
- Training al team working e alla negoziazione (processi comunicativi e relazionali interni ed esterni) – Accoglienza, comunicazione e bon ton
- Gestione dei fornitori, degli approvvigionamenti e delle scorte
- Progettazione dei menù ed elaborazione di nuove ricette – Enologia, sommellerie e progettazione della carta dei vini
- Trasformazione, valorizzazione e presentazione dei prodotti tipici (servizio di ristorazione) – Gestione del piano di autocontrollo di sicurezza igienico sanitaria degli alimenti e dei locali
- Intelligenza artificiale e ristorazione: il futuro del gusto
- Marketing per l’enogastronomia e commercializzazione dei prodotti/servizi – Organizzazione di eventi enogastronomici ed attività ricreative e culturali
- Normative di riferimento, sicurezza e pari opportunità
Il valore del corso per la carriera
Al termine del percorso gli allievi, in qualità di manager, saranno in grado di supportare le imprese della filiera del food & wine, nei processi di trasformazione, valorizzazione e presentazione dei prodotti tipici, nelle attività di comunicazione e amministrazione del business e in quelle di commercializzazione del prodotto, sia a livello nazionale che estero. Il corso permette, inoltre, di acquisire competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio, alle tradizioni ed ai prodotti, sia tipici che biologici provenienti da piccoli produttori, con la conoscenza di “nuovi” processi e strategie aziendali orientate all’ecosostenibilità e all’antispreco (cucina circolare) come pure attente sia ai canoni dell’accoglienza ed alle norme comportamentali e relazionali fondate sul “galateo”, che all’innovazione tecnologica e a soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare il servizio offerto.
L’obiettivo principale del Food and Wine Manager è quello di offrire un’esperienza gastronomica e di degustazione di qualità ai clienti, garantendo una perfetta armonia tra alimenti, vini e servizio.
La figura professionale è fortemente richiesta, sia presso strutture alberghiere che ristorative. Le competenze acquisite garantiscono ottime prospettive occupazionali, con possibilità di carriera, presso:
- imprese della ristorazione (come ad esempio ristoranti di pregio, ristoranti con servizio banchetti e ricevimenti, locali innovativi, società di banqueting e catering, ecc.);
- agriturismo, imprese enogastronomiche, cantine con degustazione e esperienze enogastronomiche;
- imprese del settore turistico-alberghiero quali ristoranti degli hotel, dei resort e dei villaggi turistici, ristoranti a bordo di navi da crociera;
- web agency e imprese di marketing e comunicazione.
Può esercitare la libera professione come consulente aziendale.
Data di inizio
8 gennaio 2025
Posti disponibili
20 – affrettati ad iscriverti, i posti sono limitati
Selezione
Prevista nel caso in cui il numero delle domande ammissibili pervenute superi di oltre il 20% quello dei posti previsti
Crediti universitari
18 CFU – Università degli Studi di Siena – Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
Calendario di massima
Le lezioni si terranno in presenza nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì (intera giornata)
Certificazione finale
Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” (Livello 4 del Quadro Europeo delle qualifiche – EQF) e dell’Attestato di qualifica di “Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica”.
Stage nelle migliori Aziende
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Per un periodo di 3 mesi (396 ore) potrai mettere in pratica quanto imparato durante il corso con uno stage altamente performante presso aziende selezionate scrupolosamente, in collaborazione con Federalberghi Toscana.
- Presenza di oltre 20 aziende partner: un networking privilegiato per la tua carriera in cui potrai trovare occupazione al termine del periodo di stage. Nella maggior parte dei casi si tratta di imprese “dinamiche”, vere eccellenze nel panorama regionale, quotate anche a livello internazionale, che hanno fatto della valorizzazione delle produzioni locali e delle tradizioni culturali e culinarie il proprio manifesto e la propria “filosofia aziendale”.
Ti seguiamo passo dopo passo
Orientamento e career coaching per l’ingresso nel mondo del lavoro: dalla predisposizione del CV ai colloqui di lavoro.
Le attività di accompagnamento al lavoro saranno realizzate in collaborazione con HOSCO azienda internazionale leader per il matching domanda/offerta di lavoro nel settore turistico.
Contatti
Scuola Italiana Turismo
Dott.ssa Rita Lunatici (dal Martedì al Venerdì – orario 9-13 e 14-18)
Tel e whatsapp 342 0933727
email rita.lunatici@scuolaitalianaturismo.it
Uff. Segreteria (dal Lunedi al Venerdì – orario 9-13 e 14-17)
Tel 0586 828245
email segreteria@scuolaitalianaturismo.it
CESCOT FIRENZE SRL
Uff. Segreteria (dal Lunedi al Giovedi – orario 9-13 e 14-17)
Tel 055 2705205 – 055 2705306
email info@cescot.fi.it