Formazione Tecnica Superiore

Il sistema della formazione tecnica superiore è un canale formativo di specializzazione che mira a facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro e a fornire una riqualificazione per adulti occupati e non occupati, attraverso il trasferimento di competenze tecnico-professionali di medio e alto livello riferite a specifiche aree economiche professionali., garantendo così una chiara e netta rispondenza fra la formazione stessa e i fabbisogni professionali e formativi del territorio.

I corsi IFTS hanno una durata che varia da 800 a 1000 ore. Sono suddivisi in 2 semestri e prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all’attività di  stage aziendale non può essere inferiore al 40% del monte ore complessivo del corso. I docenti  sono esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nel settore professionale di riferimento.

Ai corsi si accede, di norma, con il diploma di scuola secondaria superiore.

Al termine, previo superamento esame finale, si ottiene un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, subito spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo oppure per accedere a un percorso ITS . 

Bandi attivi – Iscrizioni aperte

IFTS – TECNICO PER L INNOVAZIONE DEI PROCESSI DI GESTIONE AMMINISTRATIVA ED ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE IMPRESE (IN. G.A.M.E)
Scadenza iscrizioni 13 novembre 2024

Figura innovativa e altamente specializzata nella gestione amministrativo-contabile, in grado di sostenere le imprese su aspetti relativi alla programmazione aziendale, al sistema di contabilità generale ed analitica, ai sistemi di previsione e controllo orientati a criteri di efficacia ed efficienza gestionale, in un contesto nel quale le aziende, per essere “smart” e competere sui mercati, devono coniugare i principi dell’economia tradizionale all’innovazione tecnologica più avanzata, promuovendo l’introduzione di tecnologie 4.0.

Firenze


I percorsi ITS rappresentano il segmento italiano di formazione terziaria professionalizzante non accademico. Sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, che offrono una risposta alle competenze richieste dal mondo del lavoro, dal tessuto produttivo e delle imprese del territorio. I percorsi sono rivolti a giovani tra i 18 e i 35 anni, hanno durata biennale o triennale e l’attività formativa si divide tra aula e stage. I percorsi formano tecnici altamente specializzati in settori strategici per la produzione toscana. 

Bandi attivi – Iscrizioni aperte

Promossi dalla Fondazione ITS TAB ed alla cui realizzazione concorre, in qualità di socio, Scuola Italiana Turismo

ITS – M.I.S.T.E.R. – HOSPITALITY MANAGEMENT: INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E VALORIZZAZIONE DELLE TIPICITÀ LOCALI E DELLE STRUTTURE RICETTIVE
Scadenza iscrizioni 20 novembre 2024

Il corso ti permetterà di acquisire competenze innovative in grado di garantire una  gestione manageriale delle strutture ricettive di alto livello, di accrescerne il business, e di  migliorare la fornitura dei servizi secondo elevati standard qualitativi, utilizzando sia gli strumenti tradizionali, sia le nuove tecnologie messe a disposizione dal web e dagli strumenti di intelligenza artificiale.

Livorno