Formazione Tecnica Superiore
Il sistema della formazione tecnica superiore è un canale formativo di specializzazione che mira a facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro e a fornire una riqualificazione per adulti occupati e non occupati, attraverso il trasferimento di competenze tecnico-professionali di medio e alto livello riferite a specifiche aree economiche professionali., garantendo così una chiara e netta rispondenza fra la formazione stessa e i fabbisogni professionali e formativi del territorio.
I corsi IFTS hanno una durata che varia da 800 a 1000 ore. Sono suddivisi in 2 semestri e prevedono attività teoriche, pratiche e di laboratorio. In particolare, il tempo dedicato all’attività di stage aziendale non può essere inferiore al 40% del monte ore complessivo del corso. I docenti sono esperti che provengono direttamente dal mondo del lavoro, con esperienza concreta nel settore professionale di riferimento.
Ai corsi si accede, di norma, con il diploma di scuola secondaria superiore.
Al termine, previo superamento esame finale, si ottiene un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, subito spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo oppure per accedere a un percorso ITS .
Bandi attivi – Iscrizioni aperte
I percorsi ITS rappresentano il segmento italiano di formazione terziaria professionalizzante non accademico. Sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, che offrono una risposta alle competenze richieste dal mondo del lavoro, dal tessuto produttivo e delle imprese del territorio. I percorsi sono rivolti a giovani tra i 18 e i 35 anni, hanno durata biennale o triennale e l’attività formativa si divide tra aula e stage. I percorsi formano tecnici altamente specializzati in settori strategici per la produzione toscana.
Bandi attivi – Iscrizioni aperte
Promossi dalla Fondazione ITS TAB ed alla cui realizzazione concorre, in qualità di socio, Scuola Italiana Turismo