La REGIONE TOSCANA e l’agenzia formativa SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL (OF0089) capofila di ATS, in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 24830 del 22 novembre 2023, informano che sarà attivato il seguente corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Codice progetto 315101:
Tecnico per l’innovazione dei processi di gestione amministrativa ed economico-finanziaria delle imprese (IN. G.A.M.E)
La figura professionale, in esito dal percorso, è un profilo di nuovissima concezione che utilizza l’automazione e il digitale per il presidio di tutti i processi amministrativo-gestionali di impresa. E’ in grado infatti di coniugare le competenze tradizionali con il continuo upgrading tecnologico che caratterizza l’ambito professionale. Svilupperà infatti nuove sensibilità su tematiche oggi fondamentali per le aziende quali sostenibilità ambientale, green economy, robotica, intelligenza artificiale e sicurezza.
Partecipa ad uno degli “open days” di presentazione del corso
Scegli la data
Dove si svolge
Il corso si svolge a Firenze
Periodo di svolgimento
Ottobre 2024 – Giugno 2025
Durata
990 ore (564 ore di aula – 396 ore di stage – 30 ore di accompagnamento)
Termine iscrizioni
16 ottobre 2024
Partner del progetto
Il corso è interamente gratuito
in quanto cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Highlights del Corso
Destinatari
Non occupati o occupati in possesso di diploma professionale di tecnico o di diploma di istruzione secondaria superiore (per maggiori informazioni sui requisiti di accesso consultare bando)
Obiettivi
Formare “tecnici superiori” in grado di rispondere alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale, con un bagaglio di competenze sia tradizionali che innovative, quali quelle legate all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità, alla robotica e all’intelligenza artificiale, che interessano il futuro delle nostre aziende.
Docenti
Faculty d’eccellenza composta da professionisti e manager aziendali.
Approccio pratico
Il programma di studio ha un taglio esperienziale e innovativo; prevede ampio utilizzo di laboratori, esercitazioni pratiche su applicativi software per la gestione dei vari processi contabili-amministrativi, testimonianze dirette di professionisti ed esperti del settore, visite presso Poli tecnologici e imprese dinamiche e di eccellenza, partecipazione a eventi di rilievo come ad esempio Maker Faire Roma, la più grande fiera dell’innovazione in Europa su Intelligenza artificiale, robotica, economia circolare e realtà aumentata. Il percorso termina con uno stage in azienda.
Programma del corso
- Inglese base e business english
- Informatica
- Team working
- Cultura d’impresa 4.0
- Sicurezza
- Normativa civilistica e fiscale
- Documentazione contabile/amministrativa
- Contabilità generale ed analitica
- Bilancio
- Controllo di gestione
- Adempimenti fiscali e previdenziali
- Operazioni finanziarie
- Processi aziendali e indici di performances
- Innovazione: robotica, Intelligenza artificiale, sostenibilità
Il valore del corso per la carriera
Al termine del percorso, gli allievi saranno in grado di costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica centrato sull’informatizzazione dei processi; collaborare all’implementazione di un sistema di controllo di gestione integrando gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo; padroneggiare i modelli e gli strumenti della digitalizzazione al fine di garantire una gestione rapida ed efficiente dei processi gestionali dell’azienda, attraverso la combinazione di tecnologia, competenza ed approccio lavorativo evoluto, con un focus specifico dedicato alla robotica e all’intelligenza artificiale.
Il corso garantisce pertanto la creazione di un legame virtuoso tra formazione e attività economiche del territorio, formando figure professionali altamente qualificate e in grado di rispondere alle concrete istanze del mondo produttivo locale.
Data di inizio
28 ottobre 2024
Posti disponibili
20 – affrettati ad iscriverti, i posti sono limitati
Selezione
Prevista nel caso in cui il numero delle domande ammissibili pervenute superi di oltre il 20% quello dei posti previsti
Crediti universitari
18 CFU – Università degli Studi di Siena – Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
Certificazione finale
Specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” (Livello 4 del Quadro Europeo delle qualifiche – EQF)
Stage nelle migliori Aziende
Per un periodo di 3 mesi (396 ore) potrai mettere in pratica quanto imparato durante il corso con uno stage altamente performante presso aziende selezionate scrupolosamente, in collaborazione con Federalberghi Toscana.
Presenza di oltre 20 aziende partner: un networking privilegiato per la tua carriera in cui potrai trovare occupazione al termine del periodo di stage. Nella maggior parte dei casi si tratta di imprese “dinamiche”, vere eccellenze nel panorama regionale, quotate anche a livello internazionale, che hanno fatto della innovazione tecnologica il proprio manifesto e la propria “filosofia aziendale”.
Ti seguiamo passo dopo passo
Orientamento e career coaching per l’ingresso nel mondo del lavoro: dalla predisposizione del CV ai colloqui di lavoro.
Le attività di accompagnamento al lavoro saranno realizzate per favorire il matching domanda/offerta di lavoro nell’ambito amministrativo-contabile dei vari settori economici, e principalmente in quello della meccanica.
Contatti
Scuola Italiana Turismo
Uff. Segreteria (dal Lunedi al Venerdì – orario 9-13 e 14-17)
Tel 0586 828245
email segreteria@sitformazione.it
CESCOT FIRENZE SRL
Uff. Segreteria (dal Lunedi al Giovedi – orario 9-13 e 14-17)
Tel 055 2705205 – 055 2705306
email info@cescot.fi.it