Informativa sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 679/2016
Prendiamo molto sul serio la protezione dei Suoi dati personali e, nell’ambito della nostra attività, adottiamo tutte le misure necessarie per garantire tale tutela in conformità con il Regolamento
europeo sulla protezione dei dati e con la legislazione nazionale.
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Considerazioni generali
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Moduli di contatto e strumenti
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Analisi Web con Google Analytics
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File di Log del Server
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Plugin Social di Facebook
Nei nostri siti Internet non utilizziamo plugin social di Facebook, ma ci limitiamo a predisporre link di collegamento con servizi di facebook.com, gestiti da Facebook Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park,
California 94025, USA. I link sono riconoscibili dal logo Facebook. Se Lei non clicca su questi link, nessun dato sarà trasmesso a Facebook dal nostro sito. Se, ad esempio, Lei clicca sul pulsante “Mi piace” o lascia un commento, tale informazione viene trasmessa direttamente dal Suo browser a Facebook, dove viene memorizzata. Facebook condivide le Sue preferenze con i Suoi amici di Facebook. In caso di Sua connessione a Facebook, Facebook è in grado di associare la visita al nostro sito al Suo account Facebook. Anche in assenza di connessione o in mancanza di un account Facebook, il Suo browser trasmette informazioni (p.es. il sito Internet da Lei visitato, il Suo indirizzo IP), che vengono memorizzate da Facebook. Precisiamo che, in qualità di fornitori delle pagine, non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte di Facebook. Trova maggiori dettagli in merito al trattamento dei Suoi dati personali da parte di Facebook nonché in merito ai suoi diritti al riguardo, nell’informativa sulla protezione dei dati di Facebook. Se non desidera che Facebook associ i Suoi dati raccolti attraverso le nostre pagine al Suo account Facebook, prima di visitare le nostre pagine deve scollegarsi da Facebook.
Social Plugins di YouTube
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Google Adwords
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Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo
Commenti
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Diritti dell’Interessato
Le disposizioni in materia di protezione dei dati personali riconoscono all’Interessato determinati diritti in merito al trattamento dei suoi dati. In particolare, l’Interessato può chiedere in qualsiasi momento alla ditta informazioni circa l’esistenza di dati che lo riguardano, la loro origine e le modalità del loro trattamento. L’interessato ha, inoltre, il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati che lo riguardano, ove questi siano incompleti o inesatti, nonché la cancellazione dei dati, la limitazione dei dati trattati in violazione della legge, oltre che di opporsi al trattamento dei dati in generale. L’interessato ha altresì il diritto di ottenere su richiesta che i suoi dati personali gli siano messi a disposizione in forma intelligibile ovvero che siano trasferiti a terzi. Facciamo presente che in qualsiasi momento l’Interessato ha il diritto di modificare ovvero di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati. Per esercitare tali diritti l’Interessato può rivolgersi direttamente a Sit Formazione Srl in veste di Titolare del trattamento. Eventuali richieste vanno rivolte per iscritto alla Società cooperativa, come descritto più dettagliatamente di seguito.
Eventuali reclami possono essere indirizzati al “Garante della Protezione dei Dati Personali”, Piazza Montecitorio 121, 00186 Roma, e-mail: garante@gpdp.it.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Sit Formazione Srl VIA SOLFERINO, 30
TEL +39-0586-828245 FAX.+39-0586-829407
Informativa sulla Privacy
In ottemperanza all’art. 13 del GDPR (regolamento UE 2016/679) e del D. Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, Vi informiamo che i Vs. dati personali sono raccolti ed utilizzati per l’intestazione ed erogazione dei servizi connessi allo stesso e relativi alla formazione aziendale, formazione turismo, formazione professionale, formazione individuale nonchè corsi di qualifica, aggiornamento e certificazione competenze); assistenza; gestione della corrispondenza e delle comunicazioni.
Il conferimento dei dati personali è pertanto obbligatorio ai fini dell’esecuzione del contratto e il relativo trattamento sarà diretto unicamente per l’adempimento degli specifici obblighi contrattuali, sociali e legali.
I Vs. dati non saranno comunque oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi al di fuori dell’esecuzione del presente contratto e saranno trattati dai nostri incaricati con l’ausilio di supporti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
Titolare del trattamento è SIT Scuola Italiana Turismo. Potrete in qualsiasi momento esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 della legge, scrivendo a direzione@sitformazione.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali presso l’interessato ai sensi dell’art. 13 Reg. (UE) 2016/679 (G.d.P.r.)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati personali da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che tale trattamento si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).
1. Identità e dati di contatto
Il Titolare del trattamento dei dati è: SIT Scuola Italiano Turismo S.r.l., con sede in (57122) Livorno, Via Solferino 30, in qualità di titolare del Trattamento dei dati, in persona dell’Amministratore Unico Carlo Nigi. Gli atti di nomina dei responsabili del trattamento, degli eventuali contitolari, dei soggetti autorizzati interni, ogni richiesta ed ogni altra informazione riguardante i Suoi dati possono esserLe forniti mediante Sua richiesta da inviare all’indirizzo di posta elettronica direzione@sitformazione.it
2. Finalità del trattamento, base giuridica e legittimo interesse
I dati personali in nostro possesso saranno trattati per le seguenti finalità:
2.1 Finalità connesse all’esecuzione del contratto: intestazione ed erogazione dei servizi connessi allo stesso e relativi alla formazione aziendale, formazione turismo, formazione professionale, formazione individuale nonchè corsi di qualifica, aggiornamento e certificazione competenze); assistenza; gestione della corrispondenza e delle comunicazioni. Tra tali obblighi, viene specificato che, per adempiere al rapporto tra SIT Scuola Italiano Turismo S.r.l., e l’interessato, rientra anche l’eventuale comunicazione dei dati ad altre associazioni sportive (ogni struttura fornirà proprie ed adeguate misure di sicurezza in materia di gestione dei dati personali);
2.2 Finalità connesse ad operazioni promozionali e di marketing: iscrizione a newsletter; comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal titolare tramite mail, posta; comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi (ad esempio business partner). In quest’ultimo caso Le sarà fornita l’informativa successiva da parte del terzo.
2.3 Finalità di profilazione: SIT Scuola Italiano Turismo S.r.l., effettuerà attività di profilazione allo scopo di poterLe proporre prodotti e scontistiche in linea con le Sue preferenze. Tale attività viene condotta attraverso supporti informatici e/o cartacei, nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative di sicurezza, così come previsto dal GDPR.
2.4 Inserimento di foto e/o video nei canali social e nei siti web del titolare e/o su materiale informativo – promozionale cartaceo, brochure istituzionali, digital signage interno ai locali, ecc…: SIT Scuola Italiano Turismo S.r.l. potrà riprendere e/o fotografare le persone presenti nei suoi locali ed inserire i filmati e le foto nei canali social e/o nei suoi siti e nel
materiale informativo-promozionale cartaceo.
L’interessato potrà in ogni momento manifestare il suo diniego sia all’interno dei locali che inviando una mail all’indirizzo direzione@sitformazione.it. In tal caso, il suo volto e i segni di riconoscimento saranno oscurati in tutte le immagini che lo ritrarranno.
2.5 Esecuzione di tutti gli obblighi previsti ex legge, per le finalità ut supra, che sorgono con l’instaurarsi del rapporto tra l’interessato ed il titolare. La base giuridica che rende lecito il trattamento da parte del titolare. è: i) la necessità di dare esecuzione al rapporto tra le parti, secondo quanto previsto dall’art.6, par. 1 lett. b) G.D.P.R. e ii) il consenso al trattamento fornito dall’interessato, qualora necessario.
In questo caso, l’eventuale rifiuto al rilascio del consenso non produce altro effetto se non quello di non prestare la propria obbligazione nel miglior modo possibile. Il consenso fornito dall’interessato segue i principi previsti dall’art. 6 G.D.P.R. ovvero, che sia libero, specifico, informato, inequivocabile, esplicito, verificabile, revocabile. Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di rispettare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti.
3. Modalità del trattamento
Il trattamento verrà effettuato nel rispetto delle predette finalità e secondo quanto disposto dall’art. 4 del GDPR con o senza l’ausilio di strumenti elettronici ad opera del titolare e/o dei soggetti autorizzati e consiste in particolare:
– Raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea;
– Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato e cartaceo;
– Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate;
– Profilazione in forma automatizzata attraverso applicativi aziendali;
– Distruzione e/o cancellazione dei dati.
4. Sicurezza dei dati
Il titolare ha adottato specifiche misure di sicurezza in modo che sia garantita la riservatezza, l’integrità, la correttezza e la disponibilità dei dati personali trattati e sia impedito l’accesso non autorizzato ai medesimi.
5. Periodo di conservazione
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità sopra riportate. Tale tempo di conservazione deriva dall’esigenza:
– di garantire che il/la medesimo/a svolga regolarmente il proprio percorso di cui al punto 2.1;
– rispettare la normativa italiana e comunitaria per la conservazione dei dati (principalmente fini amministrativi e fiscali).
La conservazione è effettuata con gli strumenti più adeguati della scienza che saranno costantemente aggiornati.
6. Ambito di diffusione e comunicazione
I dati in questione potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati per le finalità sopra riportate o per l’adempimento di obblighi di legge.
7. Accesso al trattamento
Il trattamento verrà eseguito dalle persone autorizzate al trattamento nell’ambito delle mansioni assegnate dal Titolare del Trattamento. I dati personali non saranno in alcun modo diffusi, potranno essere inoltre comunicati e trattati da soggetti terzi debitamente nominati quali Responsabili del trattamento o contitolari.
A titolo di esempio:
– Società o Enti che, per conto SIT Scuola Italiano Turismo S.r.l forniscano specifici servizi strumentali o di supporto;
– Soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o
comunitaria.
Senza la necessità di un espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati ai seguenti soggetti:
– Autorità giudiziarie;
– Enti di controllo;
– Altri soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o
comunitaria.
8. Modalità di conservazione e di trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nei locali del titolare, su server del titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
9. Finalità diversa del trattamento
Il titolare del trattamento qualora intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, il titolare fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
10. Diritti dell’interessato
Secondo le disposizioni del GDPR, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del Trattamento:
– ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
– di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
– ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni (Diritto all’oblio art. 17);
– ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento art. 18);
– ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi (Diritto alla portabilità dei dati art. 20);
– opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art 21);
– ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (Art. 34);
– revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7);
– opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
L’indirizzo per l’esercizio dei diritti sopra specificati è direzione@sitformazione.it, anche con riferimento ad istanze promosse nei confronti dei soggetti i cui dati sono stati trasmessi previo consenso dell’interessato. Le richieste saranno evase nel termine di 30 giorni. Tale periodo potrà essere prorogato per motivi relativi al diritto specifico dell’interessato o alla complessità della Sua richiesta. Si informa l’interessato che ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it e che l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
11. Modifiche alle presenti informazioni sulla protezione dei dati
In caso di modifiche sostanziali alle modalità con le quali i Suoi dati sono trattati, verrà tempestivamente informata di tali modifiche ai canali di comunicazione da Lei forniti.
Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso l’informativa e acconsente al trattamento dei dati personali per le finalità sopra riportate.
L’interessato, letto quanto riportato nel paragrafo 2.2 in tema di finalità, esprime il suo consenso in merito alla finalità connesse ad operazioni promozionali e di marketing tramite iscrizione a newsletter; comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare.
L’interessato, letto quanto riportato nel paragrafo 2.4 in tema di finalità, esprime il suo consenso in merito alla finalità connesse all’inserimento di foto e/o video nei canali social e nei siti web del titolare e/o su materiale informativo-promozionale cartaceo, brochure istituzionali, digital signage interno ai locali, ecc…su prodotti o servizi offerti dal Titolare.
Resta inteso che Lei potrà in ogni momento recedere dal servizio e/o revocare il consenso, secondo le modalità esposte nell’informativa.